Salve, sono maschio, 48 anni, alto 1,74 e peso 86

Salve, sono maschio, 48 anni, alto 1,74 e peso 86 chili. Da due anni circa il medico mi ha prescritto una pastiglia al giorno di Norvax per contrastare la pressione alta e per contrastare il mal di testa una pastiglia al giorno di Lobivon. Da alcune settimane ho, però, la minima alta e mi vengono dei giramenti di testa e come un senso di perdita dell'equilibrio ed un inizio di attacco di panico (mi sento all'improvviso un senso di silenzio tutto attorno e mi iniziano a sudare le mani ed i piedi; i piedi, specie durante il giorno, sembra che siano sopra la sabbia calda della spiaggia) Una sera, tre settimane fa, in bagno, ho avuto uno svenimento e sono finito nella vasca da bagno senza accorgermi di quanto mio è successo e dal colpo ricevuto sulla schiena dal bordo della vasca da bagno ho ancora oggi delle fitte di dolore (non mi preoccupo per il colpo alla schiena, mi preoccupa del fatto relativo allo svenimento; se mi succede, per caso, quando guido l'auto? - non ho detto nulla alla famiglia per non spaventarla - cosa può essere? - grazie per le risposte).
Risposta del medico
Paginemediche
La sincope (cioè uno svenimento improvviso come quello da lei accusato) può riconoscere molte cause che vanno indagate attraverso una accurata anamnesi (domande che possono, in una certa percentuali di casi, chiarire l’origine dello svenimento) ed una visita medica. Non potendo fare né l’una né l’altra cosa è necessario che lei si rivolga al suo medico.
Risposto il: 02 Luglio 2008