Salve, ho 41 anni e l'anno scorso mi è stata

Salve, ho 41 anni e l'anno scorso mi è stata diagnosticata durante un Ecocardiogramma un'aorta bicuspide con Ectasia del tratto ascendente di 41 mm, a distanza di un anno ripetuti i controlli il tratto ascendente è risultato aumentato a 45 mm con lieve ispessimento delle pareti del Ventricolo sinistro con valvola aortica lievemente incontinente e bulbo aortico 40 mm, le chiedo cortesemente un consiglio sulla necessità di un eventuale intervento chirurgico e il rischio che questo comporta in assenza di altre patologie accertate e che tipologia di valvola scegliere (artificiale o biologica). Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che lei debba sottoporsi ad un intervento chirurgico; il momento sarà scelto del suo cardiologo e dal cardiochirurgo, valutando la progressione delle alterazioni dell’aorta e dell’arco. Il rischio, come la scelta del tipo di valvola dipendono da numerosi fattori: necessità di intervenire solo sulla valvola o anche sull’arco, presenza o meno di sintomi, funzione del ventricolo sinistro, condizioni generali. Una persona giovane come lei alla quale è stata fatta una diagnosi precoce ha ottimi probabilità di scegliere il tempo migliore per l’intervento minimizzando i rischi.
Risposto il: 06 Ottobre 2005