Salve, ho 42 anni e nel maggio del 2007 a 41 anni

Salve, ho 42 anni e nel maggio del 2007 a 41 anni ho avuto un'infarto del miocardio e sono stato sottoposto nel sopracitato mese a 2 angioplastiche presso un presidio ospedaliero di Napoli. Da circa 3/4 mesi ho dei continui dolori al collo, al braccio sinistro e al petto con capogiri e mancanza di aria, sintomi che mi ricordano da vicino quelli dell'infarto e che mi fanno correre al P.S. fortunatamente sempre con esito negativo. Allora mi sono sottoposto ad un'esame radiografico per cercare di capire l'origine di questi dolori: RX CRANIO E SENI PARANASALI; RX RACHIDENCERVICO-DORSALE; RX TORACE, con questa diagnosi: (ASSENZA DI LESIONI OSSEE A FOCOLAIO DELLA VOLTA E DELLA BASE, SELLA TURCICA MORFOVOLUMETRICAMENTE REGOLARE, CONSERVATA AMPIEZZA E TRASPARENZA DEL COMPLESSO SINUSALE PARANASALE. RETTIFICAZIONE DELLA LORDOSI CERVICALE, CONSERVATI GLI SPAZI DISCALI, LO SPONDILOSI E' MODESTA, IL TRATTO DORSALE APPARE IN ASSE SUL PIANO FRONTALE. ACCENTUATA TRAMA BRONCO-VASALE, NON SEGNI DI LESIONI PARENCHIMALI INFILTRATTIVI IN ATTO, DIAFRAMMA REGOLARE NEL PROFILO CON SENI COSTO-FRENICI LIBERI, OMBRA CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA, ASSENZA DI ALTERAZIONI SCHELETRICHE ALLA GABBIA TORACICA. Per favore posso avere una Vostra opinione sul risultato delle RX (sopratutto questa ACCENTUATA TRAMA BRONCO-VASALE), e se mi consigliate altri esami? Vi ringrazio dal più profondo del cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
non mi sembra che vi siano problemi significativi a livello osteoarticolare; la “accentuata trama broncovasale” è tipica dei fumatori (non so se lei lo sia, ma in ogni caso non ha a che fare con i sintomi descritti). In generale, i sintomi mi sembrano di origine ansiosa, come spesso avviene dopo un infarto, soprattutto alla sua età; se è così, e se lei sviluppa l’atteggiamento mentale giusto, vedrà che miglioreranno presto. Sarei comunque rassicurato dal fatto che in Pronto Soccorso non siano stati rilevati problemi cardiaci in occasione dei disturbi.
Risposto il: 02 Marzo 2008