Salve, ho 42 anni sono alto 175 per 87 kg e fumo

Salve, ho 42 anni sono alto 175 per 87 kg e fumo circa 14 sigarette al giorno. Per ipertensione prendo da circa 3-4 anni plaunac da 10 mmg, in genere gli esami del colesterolo si aggirano intorno ai: TOTALE 210/220 HDL 40/48 TRIGL 90/110 risultati medi deglu utlimi 3 anni. Il 30.05.2008 ho ripetuto gli esami per il controllo annuale, dal quale è risultato, colesterolo TOT 218 HDL 32 TRIGL 137, visto troppo basso il colesterolo HDL che cosa devo fare? mi devo preoccupare? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Sovrappeso, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, sono tutti fattori di rischio cardiovascolare.con una stima del Suo rischio per cardiopatia ischemica ? al 10% Inoltre, dai dati da Lei forniti (Col totale, HDL, TG), si evince, attraverso la applicazione della formula di Friedwald, che Lei ha un colesterolo “cattivo” LDL di circa 158 mg/dl. In questa situazione: coesistenza di più fattori di rischio cardiovascolare con rischio per cardiopatia ischemica ? al 10%, il programma di prevenzione primaria americano prevede di mantenere il colesterolo totale ? 190 mg/dl, e il colesterolo LDL ? 130mg/dl. Questi dunque i suoi obiettivi che potrebbe raggiungere con una dieta ipolipemizzante, dieta che avrebbe dovuto iniziare già tre anni orsono. Ove mai non riuscisse a raggiungere tale obiettivo con la sola dieta, potrebbe concordare con il Suo medico curante una terapia ipolipemizzante.
Risposto il: 11 Giugno 2008