Salve, ho 36 anni, maschio, alto 175 cm, peso 91

Salve, ho 36 anni, maschio, alto 175 cm, peso 91 Kg. Da circa tre mesi avverto, saltuariamente, poco dopo aver pranzato, una accentuata tachicardia (140-150 battiti/min.) anche se la Pressione sanguigna risulta nella norma. Per il mio medico il problema potrebbe essere di origine alimentare. Di conseguenza ho già effettuato Ecografia addominale dalla quale non è risultato nulla di anomalo. Visto che in passato ho sofferto di Ernia iatale, è possibile che questa si sia ripresentata causando così questo disturbo che si presenta solo dopo pranzo? E se così non è, quali altre cause possono essere responsabili del sintomo? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe innanzitutto capire di che tachicardia si tratta. A tal fine potrebbe essere utile un esame Holter; comunque, se il battito cardiaco aumenta in maniera graduale ed altrettanto gradualmente la frequenza cardiaca si riduce è più probabile trattarsi di una tachicardia sinusale (cioè di una accelerazione di un normale battito cardiaco); in alternativa se l’incremento della frequenza è repentino (ad esempio il Suo battito passa improvvisamente da 60 a 140 battiti al minuto) allora è più probabile trattarsi una tachicardia sopraventricolare (atriale, da rientro nodale, etc). Nel primo caso non è in genere presente nessuna cardiopatia per cui bisogna correggere i fattori scatenanti (ad esempio uno stimolo digestivo proveniente da una patologia del giunto gastro-esofageo, quale l’ernia jatale). Nel secondo caso è utile una valutazione cardiologica. Un’altra spiegazione (forse la più probabile) per il Suo disturbo potrebbe essere il fatto che la vasodilatazione indotta dalla digestione causa, in maniera riflessa una tachicardia: questo è il modo in cui un cuore di dimensioni normali mantiene una adeguata pressione in presenza di una ridotta resistenza vasale e di una massa corporea aumentata. Considerando la sua taglia corporea, penso che sia comunque indicato un calo di peso, che sarebbe benefico anche per ridurre i disturbi indotti dall’ernia iatale.
Risposto il: 19 Maggio 2004