Salve ho 42anni. ho avuto già 3 anni fa un

salve ho 42anni. ho avuto già 3 anni fa un calcolo al rene sx di 1.2cm ho effettuato la litotrissia calcolo frantumato. ora ho avuto di nuovo una colica mi sono recato al pronto soccorso. referto medico rx apparato urinario. ombre renali nei limiti normoposizionate,calcolo centimetrico si proietta a livello dell' apofisi traversa sinistra di L2 altra immagine radiopaca, del diametro max di 3 mm sospetta in litiasico si apprezza nello scavo pelvico sinistro, ecografia addome completo si segnala ectasia calico pielica sinistra di secondo grado a monte di calcolo, del diametro max 11mm indovato nel giunto pelvi uretenale ipsilaterale,non segni di uropatia a destra.bilateralmente si segnalano multipli calcoli millimetrici e sub millimetrici,in maggiore dei quali indovano nel gruppo caliceale inferiore del rene sinistro misura 6mm entrambi i reni di regolare morfovolumetriae contorni a rapporto cortico midollare conservato. ho gia prenotato una visita urologica sono un po in ansia ma e grave? grazie aspetto una vostra risposta
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive sembra che sia affetto da litiasi renale bilaterale. IN questi casi sarebbe opportuno che eseguisse quanto prima una URO-TAC per studiare bene tutto l'apparato urinario dopodiche' i calcoli andranno trattati. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 23 Agosto 2011