Salve dottore, ho gia avuto modo di chiederle dei

Salve dottore, ho gia avuto modo di chiederle dei consigli qualche mese fa. Soffro da dieci anni di rettocolite ulcerosa, a cui si è associata una spondiloentesoartrite . Qualche giorno fa ho eseguito la colonscopia da cui risulta malattia intestinale quiescente. I dolori purtroppo sono sempre presenti, a livello assiale e sacroiliache, che mi impediscono il normale svoglimento delle mia attivià. La mia reum. mi ha consigliato di aggiungere al mtx da 15 mg a settimana, l'assunzione di deltacortene da 5 mg al giorno, fermo restando la terapia di fondo per la rettocolite ulcerosa ( asalex clismi ogni sera, e topster clismi a sere alterne, mesavancol 2 cp. al giornio). il mio problema è se faccio bene ad assumere 5mg al giorno di deltacortene o rivolgermi ad altro reumatologo che è pronto ad prescrivermi il biologico( di cui ho il terrore per gli effetti collaterali più del cortisone a basse dosi). La informo che è presente osteoporosi femorali.Secondo lei cosa devo fare?La saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Inizierei a sostituire il mesavancol con la salazopirina 2 cpx3/die e proveri con un altro reumatologo per programmare l'utilizzo del biologico. Il cortisone è assolutamente controindicato per lei. Saluti, RC
Risposto il: 13 Ottobre 2011