Salve ho 44 anni circa e a 16 anni ho contratto

Salve ho 44 anni circa e a 16 anni ho contratto un'epatite B poi nel tempo negativizzata.....Adesso da circa 12 anni mi è stata diagnosticata anche un'epatite C vorrei sapere se in questo caso solitamente le reazioni a livello immunitario sono più efficaci o meno e che probabilità ci sono di guarigione nelle statistiche...Ovvio che ogni caso è un caso a se ma ci sono casi di pazienti guariti dalla B che poi hanno negativizzato anche la C? Questi pazienti tenendo conto dei pro e i contro tutto sommato sono avvantaggiati o svantaggiati?Inoltre sto peggiorando vistosamente,ho perso peso quasi 12 kg,sono fortemente astenico,ho di tanto in tanto delle reazioni di tipo allergico con papule arrossate sulla pelle che prudono,dolori alla milza e al fegato sempre più presenti e importanti,passo le giornate a letto perchè dopo 2 ore che sono sveglio mi stanco e tornerei a dormire.......Non faccio nessuna terapia convenzionale e credo di ricordarmi che ho il sierotipo 2 delle C...Tutti questi sintomi sono un segno di reattività e quindi positivi o devo preoccuparmi e tentare qualche terapia come quella all'Interferone? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di guarigione spontanea da epatite cronica da HCV, nelle statistiche, sono assai poche. Ancora più rari sono i casi di pazienti guariti dalla B che poi hanno negativizzato anche la C. I sintomi che riporta, sebbene non siano tutti da imputare all’epatite C, sono da prendere in considerazione ed andrebbe valutatat seriamente l’opportunità di effettuare un ciclo di terapia antivirale, soprattutto se l’infezione appartiene al genotipo 2, notoriamente molto responsivo alla terapia antivirale.
Risposto il: 31 Luglio 2008