Salve,sono un uomo di 40 anni, è circa un paio di

Salve,sono un uomo di 40 anni, è circa un paio di mesi che ho una faringite altalenante. Ai primi episodi sono state trattate con antibiotici e passavano, ultimo episodio un mese fa con disfagia e disfonia. Fatto tampone faringeo è risultato positivo allo SBEA. Anche in questo caso trattato con punture di antibiotico. In questo momento anche se non ho fenomeni acuti, ho sempre la sensazione di pizzicore alla gola e la sensazione sia in qualche modo legato allo stomaco. In effetti il mio medico curante afferma che potrebbe essere reflusso gastroesofageo anche se non avverto i sintomi tipici di esofagite, nè tanto meno disturbi digestivi. Inutile dire che sono entrato in confusione, visto che i primi episodi sembravano essere legati unicamente ad infezioni della faringe, ed ora invece potrebbero essere legati al reflusso. Le mie domande sono due:1) potrebbe esistere una relazione tra faringite batterica e reflusso? 2) può il reflusso manifestarsi SOLO con faringite, bocca amara ed ipersalivazione ed anche lontano dai pasti? Grazie per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
La risposta potrebbe essere che una faringite batterica abbia si sia sovrapposta ad un reflusso Gastroesofageo. Provi con una terapia anti reflusso per 2 mesi e mi faccia sapere. Saluti, RC
Risposto il: 04 Giugno 2011