Salve, ho 49 anni, maschio, sono in cura per

salve, ho 49 anni, maschio, sono in cura per ipertensione presso un bravo cardiologo (cosi' dicono tutti)con carvedilolo 25 mg 1 pastiglia al giorno + catapresan tts2 cerotto, ho fatto molto sport da giovane ma adesso non pratico nessuna attivita' fisica perche' non ne ho voglia, fumo solo 10 sigarette /g (leggere) e bevo un paio di bicchieri di vino rosso in totale durante i pasti,; la mia pressione minima non scende mai sotto i 92 con punte anche di 100, la massima da 120 a 130, battiti da 62 a 69. Volevo sapere se questa cura, (che il mio medico curante non giudica leggera) e' sufficente o necessito di qualcos'altro di diverso. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I valori pressori raggiunti sotto trattamento antiipertensivo devono essere inferiori a 140 mmHg per la sistolica e 90 mmHg per la diastolica; di conseguenza i valori diastolici riportati non sono sotto controllo, nonostante la terapia. Non è infrequente che un iperteso debba assumere anche tre o più farmaci per raggiungere l’obiettivo. Penso quindi che il Suo cardiologo modificherà ulteriormente la terapia (vi sono molti modi per farlo). Per quanto riguarda il resto, il vino rosso va benissimo; se può eliminare anche le dieci sigarette leggere, un effetto positivo anche sulla pressione arteriosa potrebbe anche essere possibile.
Risposto il: 09 Dicembre 2008