Salve. ho 53 anni e da qualche tempo la notte mi

salve. Ho 53 anni e da qualche tempo la notte mi sveglio e sento i battiti del cuore pulsare nella testa. Fatico a riaddormentarmi e sto meglio in posizione piu' eretta. Non ho particolare affaticamento neanche sotto sforzo. Ho fatto un ECG ma e' risultato ok. Soffro, da quando ero giovanissimo, di un "soffio al cuore", di grado lieve. Egr. Dottore cosa potrebbe essere dovuto questo problema forse da un aggravamento del soffio? E quale esami mi consiglia? Grazie. Marco.
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio al cuore è un rumore che viene auscultato e che può avere significati diversi che vanno dal fisiologico al patologico. Se ha già consultato un cardiologo sicuramente le sarà stato spiegato se Lei è portatore di patologia cardiaca o meno. In caso contrario si rivolga allo specialista.
Risposto il: 23 Giugno 2008