Salve, ho 53 anni e sono affetto da sindrome

Salve, ho 53 anni e sono affetto da Sindrome CORONARICA ACUTA NSTEMI: la coronarografia, fatta di recente, ha evidenziato una malattia trivasale severa. Chiedo se esiste una azienda sanitaria locale (non a pagamento) in cui sia possibile trattare, guarire o curare tale malattia senza intervento chirurgico classico (Bypass), ma con Laser o altri sistemi. Vista la gravità della situazione chiedo con ESTREMA URGENZA!! di sapere a quali centri/ospedali/Asl posso rivolgermi Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
In presenza di una malattia trivasale severa l’intervento di by-pass coronarico è la scelta più opportuna, poiché consente di ottenere una correzione completa e duratura, particolarmente se viene impiegata l’arteria mammaria. L’alternativa può essere l’angioplastica, cioè la dilatazione dei restringimenti coronarici (stenosi) con un catetere dotato di palloncino, seguita dall’applicazione di uno stent (dispositivo a rete) che mantiene la dilatazione nel tempo. Quest’ultima procedura viene fatta nella gran parte delle strutture cardiologiche che eseguono coronarografie e si applica preferibilmente se le lesioni da trattare sono poche e si prestano ad essere dilatate. Credo che una valutazione in tal senso sia stata fatta anche nel suo caso e sia stata probabilmente scartata per la severità della patologia trivasale diagnosticata. Può chiedere chiarimenti in tal senso ai Cardiologi che hanno eseguito la coronarografia.
Risposto il: 12 Dicembre 2005