Salve,ho 56 anni,e alcuni giorni fà ho effettuato

Salve,ho 56 anni,e alcuni giorni fà ho effettuato alcuni controlli cardiaci che hanno dato i seguenti risultati: ECG:ritmo sinusale,segni di ipertrofia ventricolare sinistra,con alterazioni secondarie della ripolarizzazione ventricolare. ECOcardio:ventricolo sinistro ipertrofico,normocontrattile;insufficienza tricuspidale moderata;aumento dei diametri del ventricolo destro. Controlli sangue per una tvp avuta dieci anni fa:D-dimero : 666 ng/dl valori normali 0-500. Ecodoppler:non segni di trombosi venosa profonda;sindrome post-trombotica polpaccio sx;insufficienza venosa di grado lieve; Arterioso:irregolarità diffusa di parete per ispessimento medio intimale;non placche,non stenosi,flussi regolari. Sono in cura per un ipertensione che controllo bene con 1 compressa di combisartan da 80 mg e metà compressa di lobivon 5 mg. Desiderei sapere se la diagnosi cardiaca ha significato patologico di una certa serietà; se la cura che sto facendo va bene;e se il d-dimero è molto alto e va curato con antitrombotici (tipo Vessel). Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore del D-dimero non esclude la presenza di TVP.l I test D-dimero ha una sensibilità del 99% ed un valore predittivo negativo del 98% nel gruppo di riferimento . Nel suo caso sembra che ci sia anche Ipertensione Polmonare .La decisione se fare o meno terapia antitrombotica deve essere valutata con il suo cardiologo di riferimento
Risposto il: 10 Dicembre 2007