Salve, ho appena fatto gli esami del sangue e i

Salve, ho appena fatto gli esami del Sangue e i valori GOT AST risultano 45 e nella norma sono 37, GPT ALT risulatano 107 e nelle norma sono 40. attualmente sono in cura per problemi alla Tiroide, ma non bevo alcolici, non fumo, facendo degli orari strani con il lavoro non mangio regolarmente a tutti i pasti, può essere questo? sono altro 165 e peso sui 80 kg ora, grazie, cordiali saluti, Steven K. Modena
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alterati delle aminotransferasi da lei riscontrati non derivano, verosimilmente, dalla sregolatezza degli orari dei pasti. Tuttavia questo comportamento, alla lunga, potrà determinare dei disturbi a carico dell’apparato digerente. Anche se è necessario che esegua una serie di accertame nte volti ad i indagare sulle cause delle alterazioni riscontrate, è probabile che esse possano essere causate dall’eccesso di peso. Spesso infatti l’obesità, di per sé, è causa di danno epatico, che si definisce quale steatoepatite non alcolica. E’ comunque indispensabile che esegua la ricerca dei marcatori virali epatititici ed una ecografia addominale.
Risposto il: 14 Ottobre 2005