Salve, ho appena ritirato delle analisi del sangue

Salve, ho appena ritirato delle analisi del Sangue generali in cui ho riscontrato dei valori alterati per quanto riguarda y-glutammiltranferasi a 121 lym a 3.84 e mchc 31.6 avendo un'ignoranza colossale in questo campo spero che mi sappiate dare delle risposte e dirmi se devo approfondire o no. grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda MCHC non merita alcuna attenzione particolare in quanto è una misura derivata dagli altri valori dell’emocromo, che lei non riporta e che perciò si ritiene siano fondamentalmente normali. Invece per quanto riguarda la Gamma GlutamilTranspeptidasi (GGT), essa misura la presenza in circolo di una molecola che si trova prevalentemente a livello del fegato. Essa può risultare alterata per svariati motivi. Più frequentemente è aumentata a causa di un eccessivo consumo di bevande alcoliche. Altre volte invece aumenta a causa dell’assunzione di farmaci od in caso di obesità/eccesso di peso. Inoltre può risultare alterata insieme ai valori di aminotransferasi, nelle epatopatie croniche di qualunque origine. Pertanto è necessario che esegua una serie di indagini diagnostiche di approfondimento volte a riconoscere la causa di un tale aumento. Tra gli esami più importanti, in primis, vi è l’ecografia epatica, ed inoltre i marcatori virali epatitici (HBsAg, antiHCV). Infine tali alterazioni vanno monitorate e, in caso di persistenza, va presa in considerazione anche l’eventualità di effettuare una biopsia epatica.
Risposto il: 25 Luglio 2005