Salve ! ho appena ritirato gli ultimi esami : i

salve ! ho appena ritirato gli ultimi esami : i valori 6 mesi fa della glicemia erano 100 e ora sono 104, l'emoglobina glicata era 6 ed e' 6,1......Devo considerarmi diabetico "senza ritorno" ??? Si puo' ancora fare qualcosa ? ho 52 anni , peso 74 kg. , pratico ciclismo e cerco di stare attento al cibo.....Grazie !
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Non so se la diagnosi di diabete mellito è stata già fatta. Il fatto che la glicemia sia ora 104 mg/dle e l'emoglobina glicosilata sia ora 6,1 % non significa che andrà sempre a peggiorare. Non mi ha detto quanto è alto. In base a tale valore potrò dirle ulteriori consigli per una eventula dieta ipocalorica (se in sovrappeso). Il fatto che lei pratichi ciclismo è positivo, ma la glicemia deve essere tra i 100 - 250 md/dl prima di iniziare l'attività fisica. Le consiglio di seguire una dieta personalizzata, da parte di un dietologo con conoscenza sulla dieta del diabetico. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 28 Settembre 2010