Salve ho appena ritirato le risposte di un holter

Salve ho appena ritirato le risposte di un holter cardiaco ; la risposta è: ritmo sinusale alla frequenza cardiaca di 63 bpm.Marcata aritmia sinusale.Un battito ectopico ventricolare.Frequenti besv isolati, una coppia.Non alterazioni del tratto st-t diagnostiche di ischemia.Potrebbe aiutarmi a capirne il significato?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia sinusale è molto frequente in persone giovani come lei e non deve preoccuparla. I battiti ectopici (extrasistoli) sopraventricolari sono un reperto abbastanza comune negli Holter e non rappresentano di per sé un’aritmia pericolosa neanche potenzialmente. La domanda potrebbe essere: come mai ha fatto un ECG dinamico? Aveva palpitazioni? Se sì queste sono legate all’extrasistolia registrata. Completi la valutazione, se non lo ha già fatto, con un ecocardiogramma: se questo è normale si tranquillizzi sullo stato del suo cuore.
Risposto il: 12 Febbraio 2008