Salve ho appreso dell'esame tac multislice

Salve Ho appreso dell'esame TAC MULTISLICE CORONARICA,vorrei sapere se puo' essere effettuata da soggetti gia' con BY pass alle coronarie. Mi potreste comunicare se vi sono gia' centri che eseguono l'esame TAC MULTISLICE CORONARICA in SICILIA: RingraziandoVi anticipatamente , cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La TAC multislice delle coronarie è un esame che ancora non ha trovato una certa collocazione nell’iter diagnostico del paziente con sospetta coronaropatia. In presenza di By Pass aortocoronarici l’esame si può fare ma, anche in questo caso, le indicazioni sono al momento molto discusse; di certo non c’è indicazione ad eseguirla come controllo periodico vista anche la notevole dose di radiazioni necessaria per ottenere una buona definizione dei by pass e delle coronarie native. Credo sia opportuno che discuta con il suo cardiologo di riferimento circa i controlli clinici che sono necessari nel suo caso.
Risposto il: 21 Novembre 2008