Salve, ho assunto un contraccettivo orale per 17

Salve, ho assunto un contraccettivo orale per 17 mesi (Gracial). Ho smesso di assumerlo il 7 aprile 2003. Le mestruazioni indotte dalla pillola sono comparse l'11 aprile, dopodichè non mi sono ancora comparse (sono passati 31 giorni d'allora). E' normale? Dopo quanto tempo dovrebbero comparire? Questo potrebbe essere causato dall'uso della pillola stessa? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, dopo la sospensione della pillola è possibile che il ciclo tardi a ricomparire (si tratta della cosiddetta amenorrea post-pillola). Ovviamente se ha avuto dei rapporti a rischio dopo l’interruzione della pillola, faccia un test di gravidanza e se le mestruazioni non ricomparissero entro tre-quattro mesi faccia una visita ginecologica per escludere eventuali altri problemi.
Risposto il: 13 Maggio 2003