Salve. ho avuto una relazione con una persona che

Salve. ho avuto una relazione con una persona che ho scoperto poco fa aver avuto l'epatite B. di fronte al mio sconcerto, mi ha assicurato che lui non può trasmettere nulla in quanto ha solo gli Anticorpi attivati ma non gli antigeni, dunque non è portatore sano e questa situazione dura dal 1990. Come prova, mi ha detto che nel frattempo questa persona ha avuto due figli da donna non vaccinata senza alcun problema. Io ho fatto i Marker per Epatite B (tutti tranne HBcAg) a circa 4 mesi dall'ultimo rapporto e sono negativi. mi consiglia di ripeterli? inoltre, la vaccinazione obbligatoria copre dal rischio di contrarre l'epatite B? ho letto della necessità di verificare dopo le 3 dosi se si sono comunque formati gli anticorpi. grazie mille sono molto in ansia. c.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non le consigliamo di ripetere i tests per l’infezione da HBV, sia perché il suo partner afferma di non essere portatore dell’infezione ma possiede solo gli anticorpi per l’epatite B, ovviamente non in grado di trasmettere l’infezione. Sia perché, a 4 mesi dal sospetto contagio, gli esami da lei fatti hanno dato esito negativo.
Risposto il: 08 Giugno 2006