Salve, ho contratto l'epatite c da molti anni,

Salve, ho contratto l'epatite C da molti anni, dopo esami effettuati nel reparto di gastrologia dell'ospedale "Casa Sollivevo di San Giovanni Rotondo" i cui risultati evidenziavano la positivita al virus HCV del genotipo 2A/2C. ho effettuato la Gastroscopia e no risultano varici, le piastrine 81.000, mi è stato consigliato la terapia dell'Interferone associato a Ribavirina. La Terapia è stata iniziata in data 22/Ottobre/2007. Dagli esami mensili del sague, la cosa strabiliante che dal 29/11/2007 tutti i valori sono tornati nella normalità ad eccezzione deel piastrine che sono scesi a 71.000. Lesame fatto il 3/01/2008, il virus HCV risuta negativo, le piastrine 125.000 tutto gli altri esami nella norma. Risultato ECCEZZIONALE, Ma falso allarme, Dai primi di gennaio ho Pruriti intensi nelle parti del corpo, temperatura corporea tutti i giorni 37,2- 37-7 a partire dal pomeriggio. Informato il medico, mi suggerisce di fare esame dell'urina VES e altro per verificare se ci fosse un infezzione in corso. L'urina risuta nulla da segnalare, il VES 14 mm, le piastrine 131.000, EO 19,1+ 1,51 + praticamente tutto positivo, ma sono rimasto allibito nel vedere i nuovi risultati che elenco: BIL-Tot- 1,39 BIL Dir. o,36 GOT/AST 107 U/l GPT/ALT 130 U/l, totalmente fuori norma dagli esami effettuati in Novemre /Dicembre e 3 Gennaio. Sappiatemi dire qualcosa, soprattutto come risolvere il problema del prurito della secchezza e arrosamento della pelle e di questa febbre anche se bassa ma fastidiosa. So che sono effetti collaterali dell'Interferone e Ribavirina, ma il medico curante invece di aiutarmi moralmente più delle volte è irreperibile. Preciso che vengo seguito Nel Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo, distante 65 chilometri dal posto ove abito. Nel Ringraziare porgo i miei cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo genotipo dell’epatite C (2a) è quello che risponde più facilmente alla terapia antivirale in un periodo di 6 mesi (o meno). Sembra infatti che la risposta nel suo caso sia avvenuta ed anche precocemente. Tuttavia il problema attuale è rappresentato dagli effetti indesiderati insorti tardivamente. Le consigliamo di tollerare poer quanto possibile tali disturbi nell’attesa di sospendere la terapia tra pochi mesi ed ottenere il risultato voluto (eradicazione dell’infezione da virus C). Tuttavia è necessario che la sua situazione venga valutata da vicno da parte dei medici specialisti che la seguono per questa delicata terapia. Solo così potrà essere valutato a pieno il rapporto costi/benefici della terapia in corso.
Risposto il: 05 Febbraio 2008