Salve, ho da circa due anni un "raffreddore"

Salve, ho da circa due anni un "raffreddore" alquanto atipico. Dopo aver effettuato le prove allergiche e la visita dall'otorino mi è stato detto di avere una rinite idiopatica. Quello che voglio sapere è se ci sono possibilità che regredisca e da cosa può essere stata causata. Io sono un assistente di lab. di chimica. Può essere questo il motivo? un operazione ai famosi turbinati mi potra essere utile? grazie per l'attenzione. ps: i sintomi sono comparsi dopo 5 mesi che avevo smesso di fumare
Risposta del medico
ANTONIO CN
una rinopatia vasomotoria idiopatica è difficile che possa regredire. E' importante curarla con terapia topica corticosteroidea ed antistaminica per os. Occorre evitare l'esposizione ad odori vari
Risposto il: 10 Settembre 2009