Salve,ho da poco ripreso a praticare attività

Salve,
ho da poco ripreso a praticare attività fisica non agonistica (nuoto, corsa) dopo uno stop di parecchi anni.

Pensavo tra qualche mese di iniziare la pratica del paracadutismo ma mi sono ricordato che qualche anno fa mi era stato riscontrato un prolasso mitralico.
A 20anni mia avevano dato uno stop all'attività aginistica (basket) ma alla visita dell'anno successivo era tutto nella norma.

Qualche anno fa avevo rifatto gli esami (eco) ed il medico mi aveva detto che era tipico delle persone che hanno la mia costituzione (longilinea) e di non preoccuparmi.
Non ho sottomano il referto medico dell'ultimo esame e perciò non ho modo di dare ulteriori dettagli.

Mi sa dire se paracadutismo e prolasso mitralico sono sempre e comunque inconciliabili ?

grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto non è chiaro se lei abbia un prolasso vero o un prolasso ecocardiografico, nè fa riferimento a insufficienza della mitrale, alla funzione ventricolare sinistra né alle dimensioni, per esempio, della aorta. Comunque il paracadutismo rientra fra le attività sportive con impegno cardio-circolatorio neurogeno (di tipo emotivo), per cui al di là della necessità di fare una corretta diagnosi, che è fondamentale ai fini della idoneità sportiva, sarà necessario anche un ecg Holter ( cioè la registrazione continua per 24-48 ore del suo elettrocardiogramma) per escludere aritmie che spesso si accompagnano al prolasso mitralico
Risposto il: 22 Gennaio 2007