Salve ho fatto l'eco all'addome completo e mi

Salve ho fatto l'eco all'addome completo e mi hanno scritto sul referto: fegato dimensionalmente ai limiti superiori della norma, di aspetto sporca. vasi e vie biliari regolari. colecisti assai ampia, con almeno 2 immagini iperecogene litiasiche di tipo colesterinico di 3/4mm circa. non immagini di pacchetti linfonodali in sede ilare epatica. pancreas regolare nelle porzioni esplorabili. modesta splenomegalia con ecostruttura omogenea. regolere l'asse slenoportale. Rene dx ptosico, sn in sede non immagini di patologia litiasica ne' ostruttiva urinaria. marcato Meteorismo colico Vescica con pareti marcatamente ispessite scavo di douglas libero. ovaie in sede. aspettando di andare dal medico vorrei sapere se sono grave secondo lei! grazie silvietta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Premesso che la gravità di una condizione clinica non può essere stabilita sulla scorta del solo esame ecografico, da quanto riporta nel quesito si può rilevare che sia fegato sia milza risultano alla ecografia di dimensioni lievemente aumentate. Ciò non è comunque sempre un segno di patologia di questi organi. Mentre certamente patologica è la presenza di calcoli in colecisti. Tuttavia, in assenza di sintomatologia dolorosa, coliche biliari, non è indicato un intervento chirurgico, bensì, eventualmente un ciclo di terapia con acidi biliari. Infine, l’ecogafista rileva il fatto che il rene di destra sia posizionato al di sotto di dove normalmente si ritrova e che le pareti della vescica risultano ispessite, segno di probabile infiammazione dell’organo.
Risposto il: 09 Giugno 2006