Salve ho fatto l'esame di colonoscopia, ma

Salve Ho fatto l'esame di colonoscopia, ma purtopppo è stato interrotto, per episodi di bradicardia allostimolo doloroso, la dolorabilità nonostante la sedazione con ipnovel
Risposta del medico
Paginemediche
Una delle complicanze generiche più frequenti durante la colonscopia, che è notoriamente una procedura particolarmente dolorosa, è un’eccessiva stimolazione del nervo vago che, soprattutto in pazienti vagotonici, puo’ causare bradicardia. Nel suo caso è dunque possibile che un’eccessiva ipersensibilità vagale abbia causato la sintomatologia riferita ed impedito, per conseguente ridotta tolleranza al dolore, la prosecuzione dell’esame endoscopico. Puo’ eseguire l’esame sotto controllo farmacologico con atropina che limita l’effetto bradicardizzante
Risposto il: 14 Ottobre 2008