Salve ho fatto un check up completo a luglio e i

salve ho fatto un check up completo a luglio e i risultati erano tutti buoni apparte la bilirubina un pò altina...a settembre sono stata ricoverata al pronto soccorso e mi hanno fatto 2 analisi del sangue, mi hanno rimandata a casa ma sulle analisi c'era la bilirubina totale a 2,60. i medici non mi hanno parlato di malattie gravi! Mi devo preoccupare???
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera! la bilirubuna è un pigmento che viene a formarsi fisiologicamente attraverso il catabolismo dell'eme, componente dell' emoglobina e in minor misura della mioglobina. Livelli così poco sopra la norma di bilirubinemia totale (2,6 mg/dl) e non associati a nessun altro esame ematochimico alterato, non comportano di preoccupante. è probabile, se è soprattutto la componente indiretta ad essere sopra la norma, che lei abbia la sindrome di Gilbert, un lieve difetto enzimatico del metabolismo della bilirubina che non comporta nulla di clinicamente significativo. saluti

Risposto il: 04 Dicembre 2012