Valore delle piastrine basso nell'emocromo

Salve Ho fatto un emocromo completo, dal quale sono risultate di poco più basse le piastrine(valore 127.000 ed il minimo 150.000)Controllando le vecchie analisi i valori sono sempre di poco più basse del livello minimo.Visto che anni fa (10 quasi x la precisione) ho contratto la mononucleosi, può essere una conseguenza? O è possibile che si sia sviluppata un'epatite di tipo b o c come conseguenza della mononucleosi??Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Iovinella
Specialista in Malattie infettive e Malattie del fegato e del ricambio

la piastrinopenia può dipendere da molte variabili. Verifichi se dalla mononucleosi è derivata splenomegalia in tal caso potrebbero essere legate a tale stato. Consulti il suo curante per l'approfondimento.

Risposto il: 17 Aprile 2015