Valore basso delle piastrine

mio fratello in passato ha fatto uso di alcolici quali birra e vino. Ha fatto in gennaio gli esami di routine e le piastrine erano a 4000. è stato sottoposto a terapia con immunoglobuline in ospedale e a casa con cortisone ancora oggi. A distanza di 10 mesi le piastrine hanno un andamento altalenante. i medici sostengono che abbia il virus citomegalovirus con anticorpo IgA POSITIVO. Quale potrebbe essere la causa di un abbassamento delle piastrine così prolungato? grazie..
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che il valore così basso di piastrine sia legato ad un aumento di volume della milza associato o meno a presenza di anticorpi antipiastrine.
Risposto il: 10 Novembre 2006