Salve. ho notato una piccola recessione gengivale.

Salve. Ho notato una piccola recessione gengivale. La gengiva è leggermente abbassata, non mi sanguina ed il dente è normale, non si evidenzia nessuna parte nera. L'ortopantomografia non ha evidenziato la paradontite ed il dentista, visionandola, non mi ha detto nulla. Io ho l'abitudine di dormire con i denti molto stretti e forse, mi spazzolo i denti in modo errato perchè lo spazzolino si apre verso l'esterno. Può essere questo la causa? l'opt è sufficiente per affermare che non soffro di paradontite? Ad una mia amica è stata evidenziata già nella radiografia. Adesso sto cercando di correggere il modo di spazzolare i denti ed adotto una maggiore igiene orale.
Risposta del medico
Paginemediche
La recessione gengivale – da quello che ci ha scritto – è diretta conseguenza del digrignamento e dello spazzolamento scorretto. È necessario costruire una placca da tenere in bocca durante la notte e una lezione di igiene orale per un utilizzo corretto dello spazzolino.
La diagnosi di parodontite viene completata da un esame obiettivo interno della bocca valutando il sondaggio delle gengive, l’eventuale sanguinamento e l’indice di placca. Eventualmente ci si avvale di ulteriori radiografie più piccole eseguite presso lo Studio Odontoiatrico.
Risposto il: 01 Dicembre 2003