Salve,ho quasi 17 anni e ho eseguito l'ecg per la

salve,ho quasi 17 anni e ho eseguito l'ecg per la prima volta..in cui è stato riscontrato un blocco di branchia destro,volevo sapere se mi devo preoccupare e se il problema è risolvibile o può essere un problema persistente? ah sono alto 1,65 e peso 52 kg..mi è stata inoltre consigliata dal medico di famiglia un'ecocardiografia colordoppler. diagnosi : riscontro ecg basale BBDX sosp. impegno ventricolo sinistro. mi potreste approfondire questo mio problema nel contesto della mia situazione? grazie anticipatamente,cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, con il termine di blocco di branca destra si indica un disturbo nella conduzione dell’impulso elettrico che genera la contrazione del cuore. Nel caso del BBDX non vi è modifica nella attivazione del setto interventricolare, nel tempo della attivazione e della depolarizzazione del ventricolo sinistro. La depolarizzazione del ventricolo destro avviene in ritardo. Tale anomalia può essere presente in forma congenita senza dare alcun problema essendo presente in cuori del tutto normali. Può essere congenito e associato a Difetto interatriale o a Tetralogia di Fallot oppure può essere acquisito e, in questo caso, legato a cardiopatia reumatica, IMA, ischemia, TEP, Ipertensione polmonare. Queste sono le evenienze da escludere con metodica ecocardiografica
Risposto il: 17 Giugno 2008