Ho eseguito quasi tutti gli esami per le coronarie

ho eseguito quasi tutti gli esami per le coronarie compreso anche la scintigrafia del cuore dalla quale è emerso che una piccola parte di esso durante lo sforzo non viene irrorata. Ora anch'io accuso ogni tanto dei disturbi durante dei piccoli sforzi o amche quando cammino a passo sostenuto, nella zona scapolare e il fiato pare che diventi più corto. Tre anni fa sono caduta da una sedia e ho picchiato fortemente la schiena, vorrei fortemente sapere se tutti i miei sintomi possono derivare solo dal cuore o potrebbero derivare anche dalla mia schiena. Il mio medico di base mi consiglia di provare a prendere una pastiglia di trinitrina durante il disturbo per cercare di capire meglio. Certa di avere una vostra cortese risposta al più presto, ringrazio e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
In presenza di un quadro scintigrafico come quello riferito sembra difficile attribuire i Suoi disturbi al mal di schiena: la cosa più probabile è che si tratti in effetti di angina pectoris. Una volta fatta la scintigrafia, l’unico esame proponibile in seguito è la coronarografia.
Risposto il: 28 Settembre 2006