Salve, ho quasi 22 anni e soffro da un pò di anni

Salve, ho quasi 22 anni e soffro da un pò di anni di ansia e attacchi di panico..Mi son deciso un paio di mesi fa ad andare da un neurologo che mi sta seguendo e mi ha prescritto una cura con daparox.. Sono molto più tranquillo ma il mio problema principale da anni a questa parte è la forte tachicardia(se così la posso chiamare, comunque avverto il cuore veloce e intenso sui 100/140 battiti al minuto) dopo i pasti! Se mangio di più del solito il problema è più fastidioso ma a volte sopratutto la mattina anche dopo un croissan e un succo avverto questo senso di oppressione allo stomaco e il cuore forte e veloce!! Ho fatto 2 anni fa l eletrocardiogramma, l ecocardogramma e l holter ed è risultato tutto nella norma, un anno fa ho fatto anche l'eletrocardiogramma da sforzo e anche questo è risultato normale da permettermi di praticare il nuoto! Aparte una NON preoccupante aritmia respiratoria e qualche extrasistole. Da un pò di tempo assumo anche un inibitore di pompa gastrica lansox 30mg. Non riesco a capire perchè ho questa tachicardia dopo i pasti sopratutto quando mangio la pasta! La mia domanda è che disturbo può provocare questa tachicardia sopratutto dopo i pasti? è pericolosa?perchè quando mi succede la mia paranoia è che mi venga un infarto o qalcos altro anche se il mio cuore è sano. La ringrazio anticipatamente Tanti saluti Raffael
Risposta del medico
Paginemediche
visto che tutti gli esami sono normali ed escludono una cardiopatia, la sua tachicardia è secondaria ad uno stato di ipertono simpatico adrenergico, questo significa che c’è un’eccessiva produzione delle catecolamine tipo l’adrenalina da parte delle ghiandole surrenali. Le sostanze eccitanti come il caffè, il the , la cioccolata e la nicotina favoriscono nel suo caso la tachicardia. Un rimedio importante è l’attività sportiva (nuoto, corsa, bicicletta o altri sport aerobici ) perché aumenta il tono vagale che è il contrario dell’ipertono simpatico (è noto che gli atleti hanno una frequenza cardiaca che oscilla dai 30 ai 40 battiti al minuto).
Risposto il: 13 Febbraio 2008