Salve ho un problema che non mi fa stare bene.sono

Salve ho un problema che non mi fa stare bene.Sono un ragazzo di 22 anni.Un anno fa ho fatto la gastroscopia e come esito ho avuto tutto negativo e nessun problema tranne una piccola gastrite e reflusso.Il medico mi ha prescritto lansoprazolo e riopan gel e per circa 1-2 mesi e per i successivi 7-8 mesi tutto apposto. Smesso di fumare e alcolici diminuiti.Ora, da qui a qualche mese ho sempre un blocco allo stomaco, non riesco mai a digerire bene, questo blocco é sempre lI.Allora sono tornato dal medico e mi ha prescritto gli stessi medicinali dell'anno scorso.i risultati? Quasi peggio. Sto sempre male.Premetto anche che ho ripreso a fumare.Appena mi sveglio la mattina il mio pensiero è digerire, e il blocco allo stomaco non sparisce mai. Continuo a farmi venir da digerire ma niente.Ho paura di avere qualcosa di grave e più penso a questa cosa più lo stomaco peggiora.Cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

carissimo

il fumo può solo peggiorare la situazione.
molto probabilmente si tratta, essendo tutto negativo, di un problema funzionale con una sovrapposta problematica emotiva che rende tutto più difficile.
deve parlarne per bene con il gastroenterologo per capire la giusta strategia, con approccio personalizzato.
Alla sua età, con gastroscopia negativa e forse esami ed ecografia negativa, non ci può essere qulcosa di "grave" ! ma sicuramente occorre un approccio serio e che tenga conto di vari aspetti.
intanto smetta di fumare e mangi sano.

cordialmente

Risposto il: 01 Giugno 2015