Sono mamma di una bimba di 2 mesi,alla nascita mi

Sono mamma di una bimba di 2 mesi,alla nascita mi hanno detto che la bimba aveva il foro di Botallo non chiuso. All'Ecocardiogramma fatto dopo 50 giorni è risultato un forellino nel setto interventricolare di 2 millimetri.Posso essere tranquilla,non è nulla di preoccupante come mi han detto? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Difetti del setto interventricolare piccoli come nella sua bimba non determinano alcun problema, al di fuori del soffio e la necessità della profilassi dell’endocardite (assumere antibiotici in caso di esami o interventi cruenti) nei casi previsti. Frequentemente i DIV si chiudono spontaneamente nei primi anni. Non è chiaro se il dotto di Botallo era chiuso dopo 50 giorni. Un controllo ecocardiografico periodico presso un centro di cardiologia pediatrica è comunque indicato.
Risposto il: 23 Maggio 2005