Ho una bambina di 10 mesi e alla nascita le sono

Ho una bambina di 10 mesi e alla nascita le sono state diagnosticate forame ovale pervio e Stenosi della valvola polmonare. Al controllo fatto circa un mese fa il forame non c'è più, è rimasta la Stenosi della polmonare ma di grado lieve però le è stato diagnosticato un versamento pericardico; siamo state ricoverate ed ha fatto una cura cortisonica e antibiotica, il liquido che nel frattempo era aumentato (a causa di febbre e Infiammazione alle orecchie) si è ridotto ma il resto rimane. Quello che le chiedo è questo: ci sono collegamenti tra le patologie? Fra le cause ci potrebbe essere la forte esposizione al fumo passivo? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Escluderei una connessione fra versamento pericardico e quadro infiammatorio da una parte e le anomalie congenite della valvola polmonare ed il setto interatriale dall’altra. L’anomalia congenita della valvola polmonare appare lieve dalla sua descrizione e non dovrebbe incidere sulla crescita della piccola. Non credo si possa mettere in relazione il fumo passivo con il quadro da Lei descritto.
Risposto il: 27 Giugno 2005