Salve, ho una sorella di 21 anni alla quale è

salve, ho una sorella di 21 anni alla quale è stata ritrovato, in una prima visita con lo steteoscopio,un soffio cardiaco probabilemente dovuto,così le fu detto, ad un lieve prolasso della valvola mitralica. Dopo un ecocardiogramma il giudizio finale è stato il seguente: ATRIO SINISTRO nei limiti.Valvola mitrale con lembi lievemente ispessiti e ptolasso del lembo anteriore associato a minima insufficienza. VENTRICOLO SINISTRO di conservate dimensioni cavitarie e spessori parietali. Nella norma la cinesi globale (frazioni di eiezione del 60%). Assenza di franche aree di asinergie distrettuali. Radice aortica non ectasica Valvola aortica tricuspide Sezione destra nei limiti mi chiedevo se ci si dovesse preoccupare e quali accorgimenti vadano presi. Grazie mille Luciano
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto complimenti al medico che ha fatto la prima diagnosi, confermata dall’ecocardiogramma. Il prolasso della valvola mitralica è conseguenza di una elasticità un pò eccessiva dei tessuti, che fanno sporgere la valvola nella sua chiusura causando un lieve sfiatamento (l’insufficienza). E’ una condizione non rara, specie nelle giovani donne, e non deve dare adito ad eccessive preoccupazioni. Può essere causa di dolori toracici del tutto benigni o di aritmie (la cui esistenza si può indagare con un ECG holter o con un test da sforzo. Se sono presenti le aritmie, esistono farmaci da prendere, se no non è necessario un particolare trattamento. La situazione va seguita nel tempo per evidenziare un eventuale peggioramento dell’insufficienza valvolare. Il Cardiologo valuterà anche la necessità di una profilassi antibiotica nel caso di interventi chirurgici od altro.
Risposto il: 11 Dicembre 2007