Salve. il 14 maggio 2004, da analisi di controllo

Salve. Il 14 Maggio 2004, da analisi di controllo scopro che il valore delle Gamma-GT è molto alto (134 U/L) rispetto al valore normale (7-50 U/L) associato al Colesterolo alto (282 mg/dL). Le altre transaminasi AST e ALT , i trigliceridi sono nella norma; il mio medico mi fa fare altre analisi (21/5/2004) e i Markers per l'epatite che risultano normali e mi fa fare l'ecografia al torace, dove non risulta niente di anormale. Dopo due mesi, in cui ho intrapreso una dieta con pochi grassi e dove ho eliminato quasi totalmente l'alcol iniziando a fare un po' di movimento e ottenendo un dimagrimento di 5 Kg ho rifatto le analisi (08-07-2004) e come risultato il colesterolo si è abbassato abbastanza bene (246 U/L) però le Gamma-GT sono addirittura aumentate del 30% raggiungendo il valore di 179 md/dl, AST e ALT invece sono diminuite. Sono ancora sovrappeso penso (90 kg per 1.81 m di altezza, 2 mesi fa ero 95 kg), mangio praticamente la metà di quello che mangiavo quando avevo vent'anni e pesavo 80 kg, e nonostante ciò ingrasso molto facilmente. La cosa inizia a preoccuparmi, perchè sembrerebbe tutto a posto tranne quel valore. la mia domanda è potrebbe essere qualcos'altro cioè non dovuto al fegato o all'alimentazione? da più di un anno inoltre ho una leggera forma di influenza (o di virus) costante che mi provoca un muco persistente nella gola, potrebbe forse essere questo il fattore ??? Grazie in anticipo, Stefano.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gammaglutamiltrasferasi (gamma-GT) è prodotta non solo dal fegato, ma anche da reni, pancreas, milza e intestino tenue. Può aumentare nelle malattie del fegato causata da assunzione eccessiva di alcol, acute e croniche, oppure essere presente nelle epatiti croniche non alcoliche insieme all’aumento delle aminotransferasi. Tuttavia può risultare alterata nelle metastasi epatiche, nella colestasi intraepatica od extraepatica, nei tumori del rene, nella sindrome nefrosica, nella nefropatia diabetica, nel tumore del pancreas, nelle pancreatiti croniche. Infine c’è da considerare che l'alcol, i farmaci barbiturici e la fenitoina possono fare aumentare i livelli di GGT. Un suo aumento rappresenta un campanello d’allarme che va approfondito, ma non rappresenta di per sé alcun pericolo.
Risposto il: 22 Luglio 2004