Salve il mio fidanzato soffre di diabete da quando

salve il mio fidanzato soffre di diabete da quando aveva 16 anni(ora ne ha 28), il problema è che da circa 6 mesi sviene improvissamente, in realtà non si tratta di scompensi glicemici. Abbiamo fatto tutti gli esami neurologici ora stiamo passando a quelli cardiologici, ma ho paura anche perchè tra circa 2 mesi dobbiamo sposarci. Cosa potrebbe essere..c'è da dire che di professione fa l'avvocato..alcuni parlano di stress altri della necessità di mettere un cip sotto pelle...ma continuo ad avere paura. Aspetto con ansia una risposta..grazie in anticipo
Risposta del medico
Nel caso di diabetici Tipo 1 di vecchia data si può giungere a perdere coscienza per colpa di valori glicemici molto bassi senza avere i sintomi premonitori che di solito permettono di porre rimedio alle ipoglicemie in tempo. Bisogna quindi escludere con certezza che quando il suo fidanzato ha quei fenomeni non sia in ipoglicemia. Nei diabetici un'altro motivo di "svenimento" improvviso può essere l'ipotensione ortostatica (calo di pressione improvviso). Entrambi tali problemi possono essere risolti con dei rimedi che il vostro diabetologo saprà consigliarvi. Se si escludono tali motivi vi conviene allora approfondire con indagini e visite specialistiche (iniziare con una visita neurologica) finchè non arrivate ad una diagnosi. Eugenio De Feo
Risposto il: 06 Marzo 2010