Salve il mio ragazzo da circa due anni ha il

salve il mio ragazzo da circa due anni ha il valore GOT TRANSAMINASI GPT GOT SBALLATI IN PARTICOLARE LA TRANSAMINASI A 120 E NONOSTANTE CURE (PUNTURE, FLEBO)NON TENDE A SCENDERE. HA FATTO ANCHE UNA RMN MA NON E' EMERSO NULLA SOLO IL FEGATO INGROSSATO. ESISTE UN CENTRO PER INDAGARE MEGLIO A TAL PROPOSITO IN PUGLIA?O IN GENERALE IN iTALIA?PUO' ESSERE SOLO LEGATO A CATTIVA ALIMENTAZIONE E AL SUO INGRASSAMENTO QUASI REPENTINO?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi può essere causato da una cattiva alimentazione, soprattutto se è presente una eccessiva assunzione di bevande alcoliche. Tuttavia esistono numerose altre cause di danno epatico che devono essere ricercate in un caso come quello da lei descritto. Ad esempio, infezioni da parte di virus epatitici (HBV, HCV), autoimmunità, etc. Esistono vari Centri specializzati nella cura delle malattie epatiche in Puglia. Tra di essi la Gastroenterologia dell’Ospedale di S. Giovanni Rotondo diretto dal Prof Andriulli.
Risposto il: 25 Marzo 2008