Salve, il mio ragazzo ha effettuato gli esami a

salve, il mio ragazzo ha effettuato gli esami a lavoro i parametri fuori alla norma sono i seguenti: bilirubina fraz. (colorimetria- jendrassik) totale= 1,43 - dir. 0,51 - ind. 0,92 ALT (GPT) 85 (cinetico uv IFCC ) GAMMA GT 69 (cinetico colorimetrico) è preoccupante? soffre di gastrite cronica e aveva 2 anni fa fatto la cura di antibiotici per il pylori.. mentre 5/6 mesi fa, ha fatto probabilmente una gastrointerite.... ha dovuto assumere plasil possono essere le cause? saluti e grazie Clara
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che il suo ragazzo faccia un approfondimento diagnostico volto a verificare quali possano essere le cause che determinano l’aumento delle aminotransferasi e della GGT. Ad esempio l’assunzione di alcolici o di farmaci epatotossici. Oppure infezione da parte di virus patitici (HBV, HCV). L’aumento lieve della bilirubinemia invece non ha alcuna relazione con l’eventuale problema epatico e verosimilmente dipende da una condizione del tutto benigna detta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare nulla.
Risposto il: 30 Luglio 2008