Salve, innanzitutto complimenti per il sito e il

Salve, innanzitutto complimenti per il sito e il servizio che offrite. ho 20 anni vado in palestra +/- 2volte/sett. devo fare un semplice intervento in Anestesia locale assistita per asportare due molari anche se il prof. che mi operarerà ha detto che è trattata come un'anestesia generale. per questo ho fatto le analisi del sangue, tutti i valori sono in regola, compreso transaminasi, gamma gt, numero di dibucaina, colinesterasi, globuli rossi (5.550.000), gl. bianchi, emoglobina (16,6), formula leucocitaria, tempo di protrombina, l'unico valore alterato è (a parte le leggere alterazioni riportate tra parentesi) è la bilirirubinemia [1,8]. Il mio timore è che l'Anestesista non mi faccia sostenere l'intervento o disponga ulteriori esami. premetto che ho fatto le analisi la mattina a Stomaco vuoto avendo mangiato la sera prima soltanto una pizza, e venivo da un periodo di stress psico-fisico elevato avendo sostenuto un esame universitario particolarmente pesante, anche nella preparazione, + di un mese, il giorno prima. avevo però inoltre fino a circa 15 gg. prima delle anlisi fatto uso di marijuana (1-2 spinelli al giorno). è possibile un collegamento cn questo fattore? e se si o cmq per il valore alterato devo preoccuparmi? l'anestesista, medico di base o zio medico potrebbero ritenere che l'alterazione sia dovuta alla marijuana del cui uso non sono però a conoscenza? ho smesso per altri motivi e sarebbe veramente spiacevole essere "scoperto" proprio ora che non ne faccio + uso. scusatemi per il poema, grazie in anticipo.
P.s.: se possibile fate presto, è importante. ancora grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento della bilirubinemia può essere in relazione ad una condizione del tutto benigna, di natura costituzionale, che prende il nome di “sindrome di Gilbert”. Non è una malattia e non richiede alcuna precauzione particolare. Da notare che in tale caso il valore della bilirubina può aumentare soprattutto in conseguenza di digiuno o di stress fisico intenso. Non è collegabile all’uso di marijuana. Non è un motivo di sospendere l’indicazione all’intervento chirurgico.
Risposto il: 10 Aprile 2006