Salve,innanzitutto spero di aver ubicato la mia

Salve,innanzitutto spero di aver ubicato la mia domanda nella sezione giusta, non sapendo di "cosa si tratta" non sapevo che tema selezionare.Dunque, sono un ragazzo di 24 anni, da qualche mese soffro di dolori al petto sottoforma di fitte di durata variabile, questo mi succede spesso a riposo; inoltre a volte avverto una sensazione di "pesantezza" al petto e di "mancanza d'aria", pur rendendomi conto di riuscire a respirare bene.Preoccupato da questa situazione ho fatto degli esami cardiologici (elettrocardiogramma, elettrocardiogramma da sforzo e altri esami che mi sono stati consigliati dal cardiologo) con esito negativo; qualche settimana fa, sotto consiglio del mio medico curante, ho fatto una gastroscopia per escludere eventuali cause "gastriche" quali reflusso, esofagite ecc. anche in questo caso con esito negativo.Svolgo regolarmente sport(gioco a calcio, faccio 2 allenamenti alla settimana e la partita la domenica) e fumo, anche se non molto (4/5 sigarette a settimana).Da cosa potrebbe dipendere questo mio malessere? Magari da uno stato di ansia o di stress? Oppure potrebbero esserci problemi polmonari o bronchiali, dato che sono spesso raffreddato e ho spesso un leggero mal di gola?? O magari ancora da una qualche forma allergica?Ringrazio anticipatamente chi risponderà alla mia domanda sperando di essere stato abbastanza chiaro.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, molto probabilmente questi sintomi sono riconducibili ad un periodo di stress, ad ogni modo le consiglierei di eseguire analisi del sangue, delle urine e visita pneumologica. Saluti
Risposto il: 06 Dicembre 2011