Salve, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente

Salve, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per la vostra futura risposta. Sono un ragazzo di 19 anni e da un anno ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide. Dai miei ecocardiogrammi (ultimo eseguito 3 mesi fa) risulta quanto segue: Lieve insufficienza aortica (grado 1), in valvola bicuspide con rafe mediano sulla cuspide anteriore. Normale apertura della valvola, normali dimensioni del bulbo aortico, della giunzione senotubulare dell Aorta ascendente prossimale (valutata fino a 5 cm dal piano valvolare). Il resto è tutto perfetto incluso l'Elettrocardiogramma sottosforzo... So benissimo che in futuro sicuramente andro' incontro ad un intervento chirurgico, ma in questo momento potrei praticare normale attività fisica? Molti cardiologi mi hanno detto che nelle mie condizioni posso fare tutto quello che voglio ma solo di stare attento alla Profilassi antibiotica e di fare un controllo ogni 3 anni. Posso stare tranquillo? Attendo risposta grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo pienamente con il giudizio dei cardiologi che ha consultato: stia tranquillo, faccia sport e si ricordi i controlli ogni 3 anni e la profilassi antibiotica in caso di interventi sul cavo orale o sull’apparato uro-genitale
Risposto il: 30 Gennaio 2006