Salve ,io soffro dalla nascita di un prolasso

SALVE ,IO SOFFRO DALLA NASCITA DI UN PROLASSO VALVOLARE MITRALICO LIEVE CON RIGURGITO ANCORA MODESTO.OGNI ANNO MI SOTTOPONGO A VISITA ECOCARDIOGRAFICA E CI SONO CERTI PERIODI DELL'ANNO IN CUI AVVERTO UNA FASTIDIOSA TACHICARDIA,MA SO CHE QUESTO RIENTRA NEI SINTOMI TIPICI DEL PROLASSO. VOLEVO CHIEDERVI UN ULTERIORE ACCERTAMENTO. A VOLTE AVVERTO UNA STANCHEZZA FISICA STRANA ,NON ATTRIBUIBILE A NULLA O A SFORZI PARTICOLARI,ASSOCIATA A TACHICARDIA E A UN FASTIDIO ( NON DOLORE)AL BRACCIO SINISTRO E ALLA PARTE SUPERIORE DEL TORACE,NELLA ZONA SOTTO AL COLLO.E' PROPRIO STANCHEZZA CHE SPESSO PARTE DALLA MATTINA QUANDO MI SVEGLIO E DURA FINO A SERA ,POI IL GIORNO DOPO PIU' NULLA. POSSONO ESSERE ATTRIBUIBILI QUESTI SINTOMI AL PROLASSO MITRALICO? GRAZIE ELISA
Risposta del medico
Paginemediche
La sensazione di tachicardia può essere attribuibile al prolasso, come Lei sa già; per la “stanchezza al braccio sinistro”, non mi pare che ci possa essere una causa cardiologica. Invece, l’insorgenza di occasionali dolori toracici, fugaci, di breve durata, può essere presente nella sindrome del prolasso mitralico.
Risposto il: 21 Novembre 2006