Io ho un prolasso mitralico dalla nascita con

Io ho un Prolasso mitralico dalla nascita con lieve Rigurgito. Sono una tipa molto ansiosa, anche un po' ipocondriaca. In passato, dopo aver fettuato un holter mi son stati diagnosticati due brevissimi attcachi di tpsv della frequenza di 180 bpm. poi non li ho mai piu' avuti, soffro spesso di tachicardia sinusale anche senza un particolare motivo. Ho gia' fatto diversi ecg, eco e holter. Volevo domandare una cosa: ma gli attacchi di TPSV posso venire in un momento in cui la persona è particolarmente eccitata e ansiosa? Questo perche' mi è venuto proprio camminando quando dovevo andare dal dentista ,a passo lento tra l'altro,son arrivata la' e dopo il Cuore si è calmato.A che cosa è associato il TPSV? perche' ricordo che due anni fa prima che mi venissero gli attacchi ho avuto dei capogiri. Ringrazio cordialmente
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico può causare aritmie sopraventricolari ed accompagnarsi anche a tachicardia sinusale. Se la frequenza cardiaca durante TPSV è molto elevata (come nel suo caso) si possono verificare anche capogiri. Riguardo lo stress, le confermo che esso può costituire un fattore scatenante ma non determinante nello scatenare una aritmia. Se tutti gli stressati avessero una TPSV….!! La invito comunque a distinguere la TPSV dalla tachicardia sinusale. Quest’ultima può essere causata da molti fattori quali appunto l’ansia. Infine, anche i capogiri possono rientrare in un disturbo “funzionale” cioè che non riconosce cause cardiache riconoscibili in una malattia ben definita.
Risposto il: 23 Novembre 2005