Salve,la mia domanda si riferisce alla malattia

Salve,la mia domanda si riferisce alla malattia che mi hanno diagnosticato quando avevo poco più di tre mesi che è miocardiopatia dilatativa di origine incerta e cioè non è stato specificato se virale o ereditaria.Questo è successo nel 1979. Sono stata sottoposta a cateterismo e ho preso la digitale per 12 anni.Lo scompenso ha portato danni al fegato e tutti gli organi interni se vengono misurati risultano di dimensioni leggermente fuori dalla norma.Nonostante questo ho avuto una vita relativamente normale e ho fatto controlli annuali fino a 18 anni.Nel 2004 ho iniziato una gravidanza trigemina che è arrivata alla 33° settimana e sono nati i miei tre maschietti con parto cesareo. Uno dei bimbi è nato morto per nodo del cordone ombellicale ma era sano come i fratellini che attualmente godono di ottima salute.Le mie domande:Se la mia malattia fosse stata realmente una miocardiopatia dilatativa questa vita sarebbe stata possibile?Se è stata realmente una miocardiopatia c'è il rischio che i miei figli abbiano problemi? Dove devo rivolgermi per farli controllare?Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Comprendo le sue preoccupazioni. Ai suoi figli esegua un ecocardiogramma per vedere se il cuore è normale. Per quanto riguarda lei non sappiamo spesso fare una diagnosi causale in questo tipo di malattie e quindi l’evoluzione non è prevedibile. Vedo però che lei sta abbastanza bene ed ha anche avuto una gravidanza impegnativa, per cui ritengo che sia stata seguita bene e la malattia non è peggiorata nel tempo.
Risposto il: 30 Gennaio 2008