Il sottoscritto riferisce episodi di cardiopalmo

Il sottoscritto riferisce episodi di cardiopalmo parossistico e perdita di coscienza transitoria, tipo “assenza”. Negli ultimi giorni gli è stata diagnosticata un principio di Ischemia, causata certamente dai continui episodi di perdita di coscienza transitoria. A seguito di studio elettrofisiologico, eseguito presso la Casa di Cura privata “Città di Lecce”, con sede a Lecce, si è rilevato che durante la stimolazione striale asincrona, in Infusione di isoproterenolo, a frequenza riferita sensazione di Vomito seguita da fasi di “assenza”, successivamente sempre durante la stimolazione striale asincrona induzione di fibrillazione striale seguito nuovamente da un’assenza; sul cartellino di dimissione si consigliava ulteriore valutazione neurologica ed inoltre impianto di registratore Holter continuato sottocutaneo. Da uno studio a carattere Neurologico eseguito presso l’Ospedale Civile “V. Fazzi” di Lecce, si è rilevato che gli episodi sincopali dovrebbero avere origine cardiologica. A seguito dell’installazione di un impianto di registratore Holter sottocutaneo si è rilevato che ogni qualvolta si presenta un BEVS, automaticamente il sottoscritto ha una perdita di coscienza transitoria. Certo di un Suo cordiale ed illustre riscontro, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se come sembra è stata individuata una correlazione tra le sue perdite di coscienza (sincopi) e la comparsa di disturbi del ritmo cardiaco, la cura deve essere incentrata sulla correzione dell’aritmia.
Risposto il: 21 Novembre 2005