Salve, la mia ragazza qualche giorno fa mi ha

Salve, la mia ragazza qualche giorno fa mi ha detto che quando assume troppo zucchero si ubriaca. Inizialmente pensavo che fosse un modo di dire, perché so che lo zucchero da energie, ma lei parlava di una vera e propria ubriacatura quindi ho cercato su internet per capire se questo fosse possibile. Purtroppo non ho trovato delle pagine mediche affidabili che parlassero dell'argomento ma ho scoperto che altre persone si ubriacano con lo zucchero. Leggendo le testimonianze di queste persone e i commenti relativi mi è parso di capire che questo potrebbe essere un sintomo del diabete. Ne ho parlato con la mia ragazza ma lei non crede di correre questo rischio e mi ha risposto che quello che le succede è normale. Lei è molto golosa di dolci e probabilmente ne ha sempre mangiato in quantità eccessive. Inoltre sua nonna ha il diabete (ma non so di quale tipo). Faccio bene a preoccuparmi? Dovrei insistere perché faccia delle analisi oppure l'ubriacarsi con lo zucchero è come dice lei normale e non indica la possibilità di avere il diabete? Grazie in anticipo per la risposta. Fabrizio.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Fabrizio,

Fa bene a preoccuparsi. E' bene che la sua ragazza faccia i controlli relativi alla diagnosi di diabete mellito, cioè l'OGTT (curva da carico orale di glucosio) in cui oltre alla glicemia possa essere rilevata anche l'insulinemia.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 25 Novembre 2013