Salve! sono una ragazza di 23 anni. qualche giorno

Salve! Sono una ragazza di 23 anni. Qualche giorno fa, mentre ero con amici, seduta e tranquilla, comincia una tachicardia improvvisa che dura all'incirca qualche minuto. Mi sono già capitati in passato 4 o 5 episodi simili a partire dai 15-16 anni, tutti senza una particolare motivazione e a lunga distanza l'uno dall'altro. Ho consultato già un cardiologo, con Elettrocardiogramma e misurazione della pressione e nn ha riscontrato alcun problema in entrambi i casi. Sostiene che probabilmente si tratti di un'ablazione transcatetere di tachicardia sopraventricolare, dunque mi ha consigliato per risolvere definitivamente il problema un intervento. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Una tachicardia ad esordio e remissione improvvisa come quella che lei descrive in assenza di altra patologia cardiaca è probabilmente una tachicardia reciprocante nodale che è la forma più frequente di tachicardie sopraventricolari. L’indicazione all’ablazione deriva anche dal numero e dalla frequenza degli episodi che lei ha esperito. Se in 8 anni ha avuto 4 o 5 episodi di breve durata credo debba discutere con il suo cardiologo di fiducia il rapporto costo beneficio di una diagnosi di certezza e della eventuale procedura di ablazione.
Risposto il: 04 Maggio 2006