Salve, mi chiamo alberto. ho eseguito le analisi e

Salve, mi chiamo Alberto. ho eseguito le analisi e ho trovato il valore della Creatininemia a 1.36 superando di molto la soglia per la mia età. Io faccio sport a livello amatoriale, anche se a volte non mi regolo. Pratico bodybuilding 4 volte la settimana e spesso faccio anche corsa a piedi. Volevo chiedere se questo valore così sballato potrebbe essere stato causato dal fatto che faccio uso di creatina (da diverso tempo) e che la sera precedente alle analisi, ho fatto uno sforzo muscolare abbastanza intenso. oppure mi devo rassegnare a fare, come mi ha detto il mio medico accertamenti eco-reni-vescica? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’utilizzo di sostanze in corso di allenamenti pesanti come il suo potrebbe giustificare alterazioni della funzionalità renale. Lo sforzo fisico la sera precedente l’esame non credo possa influenzare significativamente i valori di funzionalità renale. Data la sua giovane età, concordo comunque con il suo medico sulla necessità di eseguire controlli ulteriori (tra cui l’ecografia addominale ed una visita specialistica nefrologica), oltre il monitoraggio nel tempo dell’evoluzione della funzionalità renale.
Risposto il: 30 Giugno 2005